Un´alternativa pubblicitaria: i Chatbot

Scopriamo cosa sono i Chatbot:

Come funzionano?

Perchè i Chatbot stanno cambiando il mondo del Social Media Marketing?Chatbot

Per capire come agiscono i Chatbot ed in che modo stanno influendo al cambiamento del Social Media Marketing sarebbe necessario introdurli e presentarveli.

 

I chatbot sono dei programmi automatizzati che simulano una conversazione tra robot e essere umano. Questi programmi funzionano come utenti delle chat, come persone che rispondono alle FAQ (frequently asked question) di un sito ed anche interfacciandosi con le app di comunicazione che tutti noi usiamo (Facebook Messenger, Telegram, Kik, Slack,Whatsapp ecc.). I chatbot sono frutto dell´intelligenza artificiale e sono una novità nel Social Media Marketing, possedere questo strumento significa anche avere svariati vantaggi per i propri clienti e consumatori così come per l´impresa stessa.

Avere un Chatbot vuol dire garantire un servizio assistenza sempre attivo 24 ore su 24 e quindi una presenza continua, grazie alla tecnica del machine learning ovvero apprendimento meccanico possediamo uno strumento che ha il potere di aggiornare il suo vocabolario e le sue competenze di giorno in giorno quindi offriamo ai nostri clienti un servizio fluido e per consultazioni professionali. Un chatbot significa inoltre offrire un servizio assistenza a costi estremamente ridotti, basta pensare che l´acquisto di un software equivale al salario giornaliero di un operaio e che lo stesso software può prender parte contemporaneamente ad un numero infinito di chat.
Il punto cardine di questa innovazione è il suo utilizzo come servizio di promozione per il proprio brand, infatti i bot possono essere programmati per contattare target mirati e proporre promozioni personalizzate. Ad esempio, potrebbero offrire in chat sconti a seconda dell’età, del sesso, dei principali interessi, costruendo un’esperienza d’acquisto unica per ciascun consumatore.

I Chatbot stanno aprendo nuovi canali per la diffusione del proprio marchio, sfruttando delle modalità che sono più tipiche del passaparola, e pertanto più efficaci, rispetto alle classiche campagne pubblicitarie.

Nei prossimi post vi farò conoscere alcune piattaforme per realizzare il vostro Chatbot.



Lascia un commento