Come aprire un sito web

Guida all’apertura di un sito web

Ecco qui alcune dritte per aprire il tuo primo sito web:

In questo articolo voglio aiutare gli utenti meno esperti ad aprire un sito web, offrendo loro delle valide informazioni per poter iniziare a muovere i primi passi nella rete.
Non voglio scoraggiarvi, ma non sarà una passeggiata, se siete alle prime armi capirete quanto può essere complesso realizzare un sito soprattutto se non avete alcune nozioni di base.

Il sito internet è l’immagine del vostro marchio, della vostra azienda o del vostro essere proiettata sul web. Oggi giorno la presenza in rete è un punto fondamentale, esserci è importantissimo a prescindere che tu abbia l’intenzione di aprire un sito web per la tua azienda o un blog personale.

Ora possiamo iniziare:

– Pensa e scegli il nome:

pensa al nome che vorresti dare al tuo futuro sito web e verifica la fattibilità, puoi aiutarti usando register.it.
Spesso noterai che il nome che tu hai in mente è già stato utilizzato, non demoralizzarti, continua con la ricerca, troverai sicuraente il nome che fa per te.

register.it

– Scegli il dominio in base alle tue esigenze:

ora che hai trovato il nome scegli il tuo dominio, qui ti mostrerò come segliere il dominio più indicato per te in base alla tua ragione sociale:

  • .com: per utilizzo commerciale
  • .coop: per le cooperative (solo per cooperative che rispettano i principi di Rochdale)
  • .info: per chi decide di aprire un sito per la condivisione di informazioni
  • .org: per le organizzazioni
  • .net: per i network
  • .biz: dominio business
  • .it: se puntate ad un target completamente italiano

– Acquista il tuo dominio e il tuo spazio web:

in molti ti avranno detto: “perchè acquistare un dominio se esistono servizi che ti offrono spazio web completamente gratis?”. Ed io ti dirò che è vero ma ti offriranno un dominio di terzo livello, prendiamo il caso di AlterVista, ti garantirà un dominio e spazio web gratuito ma poi il dominio sarà qualcosa di simile: www.nometuodominio.altervista.it , è davvero questo ciò che vuoi?
Come introducevo prima un sito web riflette l’immagine della tua azienda nella rete, quindi scegli un dominio di primo livello e non dimenticarti che ogni cosa ha un suo prezzo.
Uno dei portali più popolari per acquistare un dominio e spazio web o Hosting è sicuramente Aruba (certamente non è il più economico, in un prossimo topic ti mostrerò dove poter comprare un dominio ed Hosting a prezzi contenuti), tra l’altro Aruba offre anche il servizio pec (per chi non lo sapesse la pec è un indirizzo mail certificato per le imprese, il possesso è diventato obbligatorio).

– Scegli se creare il tuo sito con il linguaggio HTML & CSS oppure usando un CMS:

Una volta acquistato il tuo dominio e spazio web puoi iniziare concretamente a realizzare il tuo sito, spetta a te scegliere se utilizzare il linguaggio HTML & CSS o un CMS, la prima opzione è per gli utenti più esperti, la seconda è ideale per i principianti, ciò non toglie che molti utenti esperti si affidano per comodità ad un CMS.
Sicuramente tra i CMS più diffusi troviamo WordPress, Joomla e Drupal.

CMS | diCla

Se vuoi risparmiarti tutti questi procedimenti puoi rivolgerti comodamente a me, cliccando qui troverai le offerte del mio portale e sicuramente sarò in grado di trovare la giusta soluzione che fa per te per realizzare il tuo sito web.

 

 

Lascia un commento