aumentare visite blog

Come aumentare le visite di un Blog

Scopri come incrementare le viste del tuo sito o blog.

Quali sono i passi da seguire per aumentare le visualizzazioni di un sito web?

In questo topic ti indicherò un paio di cose da fare per ricevere più visualizzazioni su un blog o sito.

Se sei arrivato su questa pagina è perchè ti stavi chiedendo anche tu come poter aumentare la visibilità del tuo blog, magari lo hai aperto da poco, magari sei alle prime armi o magari sei attivo sulla rete da un po’ senza avere ottenuto dei grandi risultati e quando ogni mattina controlli Google Analytics non puoi che rimanerci semplicemente frustrato perchè le tue aspettative erano ben altre. Bene, voglio spiegarti ora dei buoni metodi che potranno aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi. Innanzitutto la prima cosa che ti occorre è la chiave di tutte le chiavi: il tempo, devi investire tantissimo tempo se vuoi raggiungere degli ottimi risultati.

Ora possiamo iniziare:

1. I contenuti

Se sei un Blogger è cosa sacrosanta scrivere dei contenuti interessanti, per capire cosa gli utenti della rete ricercano in questo periodo puoi aiutarti con Google Trends, cerca di essere costante, non dico di pubblicare una volta al giorno ma per lo meno una volta alla settimana potrebbe andar bene, se ti può aiutare creati un calendario editoriale, programma i tuoi articoli, compra un agenda e scrivi le tue idee, anche i più grandi professionisti lo fanno e non possono farne a meno, questo metodo lo ho adottato anche io e ti dirò personalmente che è super indispensabile, la mia agenda la porto sempre con me per non perde le mie idee migliori che spesso mi vengono quando sono in giro, fuori, a lavoro e senza pensieri. (se sei accorto di argomenti, qui trovi una piccola guida: Come trovare argomenti per un blog)

2. I social network

Dopo aver pubblicato sul tuo blog il tuo topic la prima operazione indispensabile per raggiungere i primi visitatori è la condivisione sui social network (grazie a Dio gli hanno inventati), non soffermarti a Facebook perchè non basta, twitta, usa G+, Linkedin, Instagram e soprattutto non sottovalutare Pinterest, ti avevo detto che dovevi investire del tempo, crea una infografia con Canva ovvero un immagine che spieghi i tuoi contenuti e poi posta il tuo Pin, questa via funziona ed anche parecchio.

Studia il tuo target, mettiti in contatto con i tuoi lettori e magari chiedi amichevolmente di condividere il tuo post, il passaparola è fondamentale.

aumentare visualizzazioni blog

3. Aiutati con un sondaggio

Hai fidelizzato già qualche lettore? Poni loro qualche domanda, fallo tramite un sondaggio, chiedi anche ai nuovi potenziali visitatori (sempre utilizzando i social network) di partecipare, sicuramente il 25% dei partecipanti darà una svista al tuo blog e se lo troverà interessante lo aggiungerà tra i suoi preferiti e sicuramente tornerà senz’altro a trovarti.

4. Non essere assente

I visitatori non vengono da soli, alcuni gli devi cercare ed alcuni ti trovano solo se ti sai mettere in mostra, vivi la tua vita virtuale in modo molto attivo, bisogna essere partecipi anche nei progetti altrui, su Facebook ci sono una marea di gruppi di Bloggers Italiani e non, lì potrai conoscere tanta gente nuova, gente che fa il tuo stesso lavoro, gente che ha il tuo stesso problema o gente che magari ha bisogno del tuo aiuto nella risoluzione di un problema, dai loro consigli, visita i loro Blog, lasciali un commento, ma fallo in maniera saggia e intelligente, lascia nella firma l’indirizzo del tuo Blog, così ottieni una doppia vittoria un Backlink e nuovi visitatori.
Seppur i Forum sono quasi deceduti con l’avvento del web 2.0 alcuni sono oggi giorno mediamente attivi, frequentali, posta qualcosa ed usa una firma HTML che riporti al tuo sito.
Quindi, sii presente!!!

5. Condividi il tuo sapere

Se credi di saper fare qualcosa meglio degli altri dai occasione anche agli altri di apprendere i tuoi saperi, creati un canale Youtube e gira un video tutorial che riporti al tuo sito web.
Il mondo è vario ed è fatto di utenti esperti, meno esperti e di chi ha voglia di imparare.

6. Se scrivi una mail puoi guadagnare un visitatore

Essere un Blogger significa incorporare il marketing nel proprio DNA per vendere la propria immagine come prodotto, avvalendosi di strategie che portino alla realizzazione di determinati scopi, in questo caso aumentare le visite di un blog.
Il primo passo da fare è dare una revisione al footer della tua mail, più del 90% forse nemmeno lo ha un footer, bene è il momento che tu te ne faccia uno: Cordiali Saluti, Nome e Cognome, piccolo slogan e poi il link del tuo sito o meglio ancora usa un immagine o il tuo logo.

Le mia media di mails giornaliere ad utenti sconosciuti è pari a 10, matematicamente susciterei interesse ad almeno 3 destinatari i quali si convertirebbero automaticamente in nuovi visitatori.

Ricapitolando sinteticamente…

Per aumentare le visualizzazioni del tuo blog devi:

  • scrivere contenuti interessanti (l’ideale è farlo avvalendosi di alcune tecniche di SEO per aver una marcia in più sui motori di ricerca, presto ti spiegherò come fare)
  • condividi i tuoi contenuti sui social network
  • cura i tuoi contatti e suscita in loro interesse, scrivili in chat, crea un sondaggio
  • cerca di lasciare le tracce del tuo sito ovunque
  • condividi il tuo sapere online
  • aggiungi il tuo sito nel footer della tua posta elettronica

Concludendo:

Ho voluto mostrarti alcune delle semplici tecniche base per incrementare le viste sul tuo blog, potresti iniziare già da ora a metterle in atto.
Aumentare le visualizzazioni di un sito non è una passeggiata, è un processo che richiede un grande investimento di tempo, quindi lavora sodo, focalizzati sui tuoi obbiettivi e non mollare, i risultati arriveranno con il tempo, se semini bene raccoglierai bene.

 

 

 

Lascia un commento