Startup | diCla

Cos’è una Startup

Quando l’innovazione trasforma l’idea di impresa:

Le Startup

Se sei arrivato su questa pagina è perchè probabilmente vuoi informarti e capire il significato di Startup e la sua definizione.

Il fenomeno possiamo dire sia partito a metà anni novanta dalla Silicon Valley, tana di Google, Yahoo e Facebook, arrivando in Europa nei primi anni duemila ed ora non si fa altro che parlare di questo nuovo boom di impresa dalle idee innovative e con un gene nettamente diverso dal modello strutturale di un impresa tradizionale.

Per introdurti al meglio il significato di questa tipologia di branding mi piacerebbe citarti qui sotto delle parole di Steve Blank, docente della New York University.

“Una startup è un’organizzazione temporanea in cerca di un business model ripetibile, scalabile e profittevole”Steve Blank

Mentre le classiche aziende mettono in pratica i business plan, una startup sta sempre alla ricerca di un business model innovativo con tre caratteristiche fondamentali: che sia ciclico cioè basato su un tipo di business ripetibile nel corso degli anni, che sia scalabile cioè rispondere alle esigenze di una vasta utenza senza avere un’eccessiva spesa e che sia profittvole. In uno scenario starup il termine profittevole non sempre indica la monetizzazione ma potrebbe indicare anche la viralità dell´azione. Un esempio molto comune che vorrei riportare è quello di Facebook che è una delle Startup più quotate in borsa semplicemente per i suoi Databank di informazioni degli utenti e non per i suoi profitti.

Se vuoi conoscere le Startup presenti in Italia, ti invito sul portale di STARTUPITALIA che a dicembre ha presentato la top100 delle migliori italiane: clicca qui

Se invece vuoi approfondire di più questo tema, vorrei consigliarti un libro, che anche io ho acquistato e custodisco gelosamente, scritto da CHIODA ELEONORA, DONADIO GIANCARLO, INGROSSO LUCIA e TRIPEPI TIZIANA : “Startup” con contenuti di qualità e ben strutturati, il punto forte sono le esperienze condivise dagli imprenditori di successo, magari fonte ispiratrice per le vostre future idee di business.

Lascia un commento