Le migliori 10 piattaforme per creare un e-commerce

Quali CMS possiamo utilizzare per avviare un online shop?

In questo articolo vi presento e consiglio in una maniera molto sintetica 10 tra le varie possibili alternative free e non per realizzare un portale e-commerce.

1. Shopify

Shopify non è soltanto un software per l’ecommerce, Shopify è la migliore piattaforma con tutto ciò che ti serve per vendere online, sui social o di persona.
Molto diffuso tra piccoli e medi commercianti, Shopify è anche il prodotto adottato da alcuni brand internazionali come Evisu, Tesla Motors, Amnesty International e Foo Fighters.

Costo: $29 al mese + IVA

 

01-shopify

2. Magento Open Source

Magento è un software per e-commerce, con l’aiuto del quale si possono realizzare soluzioni professionali per negozi online. Il programma open source è stato rilasciato nel 2008.
La versioni attuali di Magento si basano principalmente sullo Zend framework e presuppongono almeno la versione 5.5.22 del linguaggio di scripting PHP. Inoltre, come database è necessario MySQL (dalla versione 5.6) e Linux (x86-64) come sistema operativo. Per la scelta del web server si prendono in considerazione Apache (2.2 o 2.4) o nginx (dalla versione 1.8 in poi).

Costo: Free

 

02-magento

3. OpenCart

 

OpenCart è un software open source utilizzato per la realizzazione di siti e-commerce, che si distingue per la sua semplicità di configurazione e di utilizzo. OpenCart è un software completo, adatto a soluzioni standard e a siti di e-commerce non molto complessi ma che tuttavia mantengono un alto grado di robustezza e professionalità.

Costo: Free

03-opencart

4. WooCommerce

WooCommerce è un plugin per e-commerce gratuito che ti permette di vendere in maniera ottimale qualsiasi cosa. Costruito per integrarsi perfettamente con WordPress, WooCommerce è la soluzione per e-commerce preferita al mondo e dà sia ai proprietari sia agli sviluppatori il controllo completo del proprio negozio.
Con una flessibilità infinità e la disponibilità di centinaia di estensioni gratuite ed a pagamento per WordPress, WooCommerce è, al momento, il motore del 30% di tutti i negozi online – più di qualsiasi altra piattaforma.

Costo: Free

 

04-woocommerce

5. EKM

EKM è stata la prima piattaforma di eCommerce basata su cloud nel Regno Unito. Attiva dal 2002, ha ancora oggi nel Regno Unito il primato come piattaforma più utilizzata. I servizi EKM vengono attualmente utilizzati da oltre 30.000 negozi in tutto il mondo. L´insieme degli store che usufruisce di EKM ha generato fin´ora con le vendite ben´oltre 5 miliardi di sterline.

Costo: da £29.99 al mese + IVA

 

05-ekm

6. Volusion

Come software completo per shopping, Volusion offre la maggior parte delle funzionalità di cui i commercianti hanno bisogno per gestire i loro negozi online, ospita più di 30.000 on-line shop.

Costo: da $13.50 al mese

 

06-volusion

7. BigCommerce

Questo software, basato su cloud, è la forza motore di oltre 95.000 negozi in oltre 150 paesi. Ad oggi, BigCommerce ha contribuito ad oltre 3 miliardi di dollari in vendite e ha aiutato i commercianti di tutti i livelli di esperienza ad incrementare i ricavi delle vendite online.
BigCommerce è noto per la sua facilità di utilizzo, layout bellissimi e un servizio di assistenza clienti di qualità. L´unica pecca é forse il suo costo mensile.

Costo: da $29.95 al mese

 

07-bigcommerce

8. SupaDupa

SupaDupa, perchè l´occhio vuole la sua parte.
Piattaforme come Shopify, Bigcommerce e Volusion si concentrano sulla funzionalità. Questo è sicuramente importante, ma Supadupa sa che tutti questi sistemi mancano nell’area del design.
Supadupa è costruito principalmente per marchi di stilisti, trovando una nicchia in un mercato che non è così facile da penetrare. Si scopre che la società sta andando abbastanza bene, ed è probabilmente a causa del design elegante, della versione di prova gratuita e dei vari piani tariffari che offrono una scelta più ampia in termini di funzionalità.

Costo: da 9$ al mese

 

08-supadupa

9. PrestaShop

Prestashop è un prodotto ideale per aziende medio-piccole che hanno da poco cominciato ad affacciarsi al mondo dell’ecommerce e hanno un budget più limitato. C’è da dire però che gli ultimi sviluppi di Prestashop lo rendono adatto a progetti di qualsiasi dimensione.

Costo: Free

 

09-prestashop

10. LemonStand

Fondata nel 2010, LemonStand è una soluzione e-commerce canadese rivolta ai venditori online che desiderano crescere. LemonStand ospita attualmente oltre 2000 commercianti e fornisce a tutti questi un web hosting affidabile, un servizio clienti eccellente e un set di funzionalità in continua espansione.
I siti web LemonStand sono completamente personalizzabili. Puoi cambiare quasi tutti gli aspetti della grafica e del tono del tuo negozio web. L’unico problema è che per fare questi cambiamenti, dovrai immergerti nel codice sorgente, quindi sono richieste per l´utilizzo delle conoscenze base di HTML, CSS e PHP.

Costo: $19 al mese

 

10-lemonstand

Lascia un commento