Argomenti per un Blog | diCla

Come trovare argomenti per un Blog

Mancanza di ispirazione? Ecco come trovare argomenti per il Blog.

Apprendi queste tecniche e fanne buon uso.

Se sei giunto su questa pagina è perchè probabilmente sei accorto di idee e quindi alla ricerca di nuove tematiche da trattare sul tuo Blog.

Ora ti darò qualche dritta per trovare argomenti per un Blog.

Innanzitutto vorrei precisare che la vita da Blogger non è semplice e questo non è un hobby ma un lavoro a tempo pieno, se hai deciso di intraprendere questa strada ti consiglio di leggere molto, leggere aiuta tantissimo, soprattutto per ricercare nuovi argomenti da trattare su un blog, ma anche per scrivere bene, aggiungerei che il blogging va fatto con costanza, pubblicando minimo due notizie settimanali (questo per chi è alle prime armi), la costanza è un fattore fondamentale per raggiungere il proprio successo, indubbiamente ancor più importante delle tecniche che voglio condividere con te adesso.

Precisiamo anche che la ricerca degli argomenti è un fattore nettamente individuale basato sul tipo di Blog che stai gestendo, per esempio io mi occupo di realizzazione siti web e consulenza SEO, quindi non potrei mai permettermi di pubblicare un articolo che non sia inerente al mio argomento principale, allora come prima cosa individua il tuo argomento chiave che andrà a creare le fondamenta del tuo Blog…Ora possiamo procedere con la ricerca degli argomenti.

 

come trovare argomenti per un blog

Ecco come trovare argomenti per un Blog:

  1. Monitora quello che la gente sta ricercando nell’ultimo periodo aiutandoti con Google Trends .
  2. Utilizza Google Keyword Planner per vedere quanto effettivo sia l’argomento che vorresti trattare. (In alternativa ci sono tantissimi altri tools free che ti mostrerò nel mio prossimo articolo.)
  3. Per scoprire come abbinare la parola chiave del tuo argomento e avere spunto sul titolo ti consiglio vivamente di utilizzare Answer the Public fantastico Tool totalmente free che ho aggiunto nella mia cassetta degli attrezzi.
  4. Devi essere social, molto social, Facebook a volte non basta così come Twitter, frequenta i Forum, ricerca quello che vuole la gente e quello che si sta chiedendo, entra in contatto con le persone, fai loro delle domande, possono essere una buona fonte d’ispirazione. (Anche la vita reale può darti moltissime ispirazioni, non dimenticarlo!)
  5. Adotta l’idea di creare un sondaggio chiedendo ai tuoi futuri visitatori quello che vorrebbero leggere, sul web ci sono fantastici tools gratuiti per creare sondaggi, personalmente ti consiglio Survey Monkey, Doodle oppure Google Drive.
  6. Leggi e leggi ancora, perchè potresti riscrivere un articolo proprio sul tema che hai appena letto. Tu ti chiederai che è già stato fatto, ed io ti rispondo dicendo che con le milioni di pagine web che ci sono sul pianeta il 99,9% degli argomenti è già stato trattato, quindi non stai copiando, stai per offrire ai tuoi lettori la tua versione con il tuo punto di vista e questa potresti anche usarla come articolo di risposta al link originale. Ovviamente non ti sto dicendo di fare un copia e incolla.
  7.  Usa la tua esperienza: Hai delle competenze particolari? Bene…Condividi. Condividi il tuo sapere, le persone che ricercano hanno spesso voglia di imparare qualcosa. Quindi i tuoi saperi possono essere una ottima fonte per i tuoi argomenti e soprattutto un ottimo mezzo per far ritornare i tuoi visitatori.

Ora che hai scoperto in una maniera efficiente come trovare argomenti per un Blog non ti resta che iniziare a scrivere. Ricorda puoi prendere spunto dalla tua concorrenza ma non devi copiarla.

Guarda, impara, approfondisci e fai di meglio.

Scrivici la tua opinione.



 

Lascia un commento